Orientamento post-diploma - Festival Impresa Vicenza 29-31.03.2019

Si segnalano i principali incontri dedicati alle classi 3^ - 4^ e 5^ delle scuole superiori di secondo grado – che verranno realizzati nell’ambito del Festival Città Impresa di Vicenza da venerdì 29 a domenica 31 marzo 2019.

In particolare, si  evidenziano queste conferenze:

Venerdì 29 marzo alle ore 11.30-12.45: Fondazione CUOA (Altavilla Vicentina) incontro con il premio Nobel per l’Economia Michael Spence “La rapida transazione dell’economia globale”.

Venerdì 29 marzo, alle ore 15.00-16.15: Confindustria Vicenza “Le infrastrutture e la crescita”, con l’intervento di Gianfranco Battisti, amministratore delegato FS Italiane, Giuseppe Bono, amministratore delegato Fincantieri.

Venerdì 29 marzo, alle ore 15.00-16.15: “L’auto e la nuova industria della mobilità”, con Giuseppe Berta, docente di Storia dell’Economia Università Bocconi Milano, Alberto Dal Poz, presidente Federmeccanica e Matteo Tiraboschi, vicepresidente Brembo.

Venerdì 29 marzo, alle ore 15.00-16.15: “Le aziende tedesche in Italia”, intervento con Fabrizio Guelpa, responsabile Servizio Industry&Banking Research Direzione Centrale Studi e Ricerche Intesa Sanpaolo, Massimo Calearo Ciman, presidente Calearo Antenne, Francesco Carozza, vicepresidente Consiglio di Sorveglianza Same Deutz-Fahr, Erwin Rauhe, presidente camera di commercio Italo-Tedesca.

Venerdì 29 marzo, alle ore 16.30-17.45: “Il modello europeo dell’export e la fine della domanda interna” intervengono Innocenzo Cipolletta, presidente Assonime, Andrea Montanino, chief economist Confindustria e Paolo Onofri, vicepresidente Prometeia.

Venerdì 29 marzo, alle ore 18.00-19.15: “Da Microsoft a Google, antitrust e potenze del web”, con Mario Monti, economista, già presidente del Consiglio dei Ministri.

Sabato 30 marzo, alle ore 10.00-11.15: “Cambiamenti: la wave dell’Alternanza Scuola Lavoro”, con Luca Vignaga, amministratore delegato MarzottoLab, Roberto Zecchino, vice president human resources&organization south Europe Robert Bosch e Tiziano Treu, giuslavorista, già ministro del lavoro.

Sabato 30 marzo, alle ore 10.00-11.15: “Sogni e rischi. L’economia italiana e la Cina”, con l’intervento di Gregorio De Felice, chief economist Intesa Sanpaolo, Vincenzo Petrone, direttore generale Fondazione Italia-Cina e Zeno D’Agostino, presidente Assoporti.

Sabato 30 marzo, alle ore 10.00-11.15: “Grandi filiere e ruolo delle PMI, il caso Leonardo”, con Marco Zoff, Leonardo Company e Sandro Trento, docente di Economia e Management Università di Trento.

Sabato 30 marzo, alle ore 11.30-12.45: “Territori e globalismo. Il nuovo conflitto città-campagna”, con l’intervento di Giulio Tremonti, presidente Aspen Institute Italia.

Si segnala inoltre  che venerdì e sabato dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00 le seguenti aziende sono a disposizione degli studenti interessati per un colloquio conoscitivo finalizzato all’inserimento nelle loro realtà:
  • AFV ACCIAIERIE BELTRAME(Vicenza): venerdì mattina
  • FORGITAL ITALY SPA (Seghe): venerdì pomeriggio
  • BAXI SPA (Bassano del Grappa): sabato mattina
  • POLIDORO SPA (Schio): sabato pomeriggio

IL FESTIVAL CITTA’ IMPRESA
Promosso da ItalyPost e Comune di Vicenza, in collaborazione con la Commissione Europea-Rappresentanza di Milano e la Fondazione Corriere della Sera, e curata da Goodnet, Vicenza Città impresa-Festival dei Territori Industriali è diretto da Dario Di Vico, giornalista del Corriere della Sera. Da dodici anni, il Festival è luogo di dibattito internazionale sui temi chiave dell’economia, della politica, della cultura, nonché centro di aggregazione per opinion leader, imprenditori e attori della società civile.

Il programma completo della manifestazione sarà disponibile nel sito www.festivalcitaimpresa.it

Per maggiori informazioni e per prenotare la partecipazione delle classi dei vostri Istituti a questa importante opportunità formativa, contattare:

Irene Pasetto

cittàimpresa VICENZA