Orientamento post-diploma - Forze Armate e di Polizia

L’AssOrienta con il sostegno della Nissolino Corsi, in seguito al successo e all’interesse suscitato negli studenti dall’iniziativa di Orientamento in oggetto svolta in analoghi Istituti del territorio nazionale, promuove attraverso i propri associati, operatori professionali specializzati in Istruzione e Lavoro nelle FF.PP. e nelle FF.AA., la funzione educativa nei confronti degli studenti del e 5° anno circa le varie opportunità lavorative di carriera presenti nel mondo delle Forze Armate (Esercito, Marina, Aeronautica e Carabinieri) e delle Forze di Polizia (Guardia di Finanza, Polizia di Stato e Polizia Penitenziaria).

Di enorme interesse, per chi si affaccia al mondo del lavoro, può essere anche la conoscenza dei possibili percorsi di studio (laurea breve o specialistica) che si possono intraprendere all’interno delle Forze di Polizia e delle Forze Armate parallelamente alla carriera in divisa.

Negli ultimi anni la normativa sul reclutamento del personale delle Forze Polizia e delle Forze Armate ha subito enormi cambiamenti, specie sullo sviluppo delle carriere e sui titoli universitari conseguenti, ma anche sui requisiti per l’arruolamento. 

La Carriera Militare non è un percorso semplice, richiede sacrifici, ma è piena di soddisfazioni, proprio come la vita. Molti giovani vorrebbero indossare una divisa, ma non sanno da dove partire o come affrontare le prove previste per i Concorsi Militari.

L’AssOrienta propone un incontro, capace di indirizzare i ragazzi in una scelta consapevole lavorativa o di studio; si precisa che l’orientamento, del tutto gratuito, è della durata di circa 1 ora e mezza. Si illustreranno sinteticamente i seguenti punti:

  • Compiti principali di ciascun Corpo o Arma
  • Ruoli del personale di ciascun Corpo o Arma
  • Requisiti per l’accesso a ciascun ruolo
  • Prove da sostenere per l’accesso a ciascun ruolo
  • Sviluppo di carriera di ciascun Corpo o Arma
  • Sviluppi di studio universitario di ciascun Corpo o Arma

Per consentire a quanti siano interessati a partecipare agli arruolamenti che normalmente vengono banditi dalle Amministrazioni militari e di Polizia a inizio e fine anno, sarebbe opportuno fissare l’Orientamento, nel periodo che va dal mese di ottobre fino al mese di gennaio. 

Ricordiamo che, siccome il nostro istituto non ospita tali tipologie di presentazione, invitiamo gli interessati a contattare personalmente l'orientatore al link sotto indicato.   

L’ORIENTATORE PROFESSIONALE - Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.