PAGINA ASL - ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

alternanzasl

 

 

Prime informazioni

 

 

 

Materiali

- Slide del corso sulla sicurezza tenute dall'ing. Vinelli: Prima parte - Seconda parte


Attività proposte

 


PROGETTO PER LA PREVENZIONE DELLA DISPERSIONE SCOLASTICA “AMICO ESPERTO”

Sono ancora disponibili per posti per l’attività di stage in oggetto, di cui brevemente si riporta sotto la descrizione.

FINALITÀ del progetto: perseguire il successo formativo degli alunni con particolari fragilità e/o difficoltà nelle discipline scolastiche.

ATTIVITÀ da svolgere: sostenere nello studio allievi delle scuole primarie Petrarca e Mazzini, e della scuola secondaria Don Minzoni, con disagio socio-familiare o di recente immigrazione.

DOVE: Le attività di sostegno allo studio si svolgono presso le scuole primarie Petrarca (lunedì e venerdì ore 16.15 – 17.30), Mazzini (lunedì ore 15.00-16.30/16.15-17.30 e giovedì 16.15 -17.30) e Don Minzoni, il martedì e il giovedì, dalle ore 15.00 alle ore 16.30.

Inviare la propria candidatura al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 


- ASSOCIAZIONE MILEGGI, Diritti ad alta voce

PROGETTO: Le iniziative dell’Associazione sono volte a portare in contatto i ragazzi di tutte le età con la migliore produzione letteraria a loro destinata, in modo da “contagiarli” con la passione per la lettura; l’identificazione dei libri con compiti da svolgere, li scoraggiano e li allontanano dalla lettura. MiLEGGI propone varie tipologie di attività:

1- laboratori per i più piccoli (scuola infanzia e primaria): letture ad alta voce di albi illustrati, teatro Kamishibai;

2- attività correlate alla Biblioteca della legalità (classi 4° e 5° della primaria, scuola secondaria): presentazioni di alcuni testi mediante letture ad alta voce, creazione di percorsi tematici affiancando ai libri immagini, musiche, filmati, attività pratiche (es. quiz, giochi di ruolo, attività artistiche);

3- attività di promozione della lettura: laboratori di lettura pomeridiani (presentazione delle novità, introduzione ai vari generi, condivisione di libri, letture ad alta voce)

Le attività saranno precedute da incontri di formazione (4-6 ore totali) sul progetto Biblioteca della Legalità, sull’importanza delle lettura e sulla lettura ad alta voce.

REQUISITI: Sono necessarie soprattutto passione per la lettura e predisposizione a interagire con ragazzi più piccoli.

PERIODO: da concordare

INVIO ADESIONI: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 


 - PROGETTOScuola X” - Scuola I.C.S - Scuola Intergenerazionale Campioni Sociali

Anche quest’anno viene proposto all’attenzione degli studenti del liceo Curiel il progetto SCUOLA X, organizzato dall’Onlus Invecchiamento Attivo Solidarietà Intergenerazionale.

DESTINATARI DEL PROGETTO

Studenti delle scuole superiori (classi 3^ e 4^-Istituti liceali) in numero massimo di 10 (trattandosi di progetto sperimentale) e altrettanti adulti /anziani (familiari degli studenti o individuati dal CSV o dai singoli Istituti scolastici). Saranno quindi costituite 10 coppie. L'abbinamento sarà realizzato tenendo conto delle caratteristiche e delle esperienze dei singoli (studenti e anziani).

METODOLOGIA E FASI OPERATIVE

Le modalità formative sono riconducibili in generale all’esperienza di alternanza:

attuare modalità di apprendimento flessibili ed equivalenti (alternanza) che consentano di collegare la formazione in aula con l’apprendimento in situazione (compiti di realtà).

Il progetto si basa su una metodologia partecipativa, fondata su attività esperienziali e laboratoriali comuni tra adolescenti e anziani, per consentire, in coerenza con i programmi, un lavoro pedagogico mirato alla costruzione dell’identità personale degli alunni (rispetto, tolleranza, condivisione, responsabilità ecc.), nonché il potenziamento di competenze relazionali (ascoltare, comprendere, comunicare, aiutare…) da parte di entrambe le generazioni.

Le attività saranno accompagnate da un monitoraggio costante e dalla valutazione degli esiti raggiunti rispetto agli obiettivi concordati, con la supervisione scientifica dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali.

La progettualità ASL sarà presentata alla platea di sponsor, finalizzata alla erogazione di una o più borse di studio in relazione alla qualità dei progetti espressi. Viene previsto un sistema di premialità per valorizzare l' esperienza della ASL (breve soggiorno all'estero con visita a realtà di welfare).

TOTALE ORE PROGETTO: 40 ore.

Sedi: aula CSV (Via Giustiniani, 2 -Padova) e Istituti scolastici di appartenenza degli studenti.Ove possibile l'incontro potrà essere aperto anche alle famiglie degli studenti

 

Inviare la propria adesione al prof. Gambalonga Antonio, EMAIL: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

In allegato ulteriori info sullo svolgimento dell’attività

 


- PROGETTO PER LA PREVENZIONE DELLA DISPERSIONE SCOLASTICA “AMICO ESPERTO”

Finalità del progetto : perseguire il successo formativo degli alunni con particolari fragilità e/o difficoltà nelle discipline scolastiche.

ATTIVITÀ da svolgere: sostenere nello studio allievi delle scuole primarie Petrarca e Mazzini, e della scuola secondaria Don Minzoni, con disagio socio-familiare o di recente immigrazione.

DOVE : Le attività di sostegno allo studio si svolgono presso le scuole primarie Petrarca (lunedì e venerdì ore 16.15 – 17.30), Mazzini (lunedì ore 15.00-16.30/16.15-17.30 e giovedì 16.15 -17.30) e Don Minzoni, il martedì e il giovedì, dalle ore 15.00 alle ore 16.30, indicativamente a partire dal mese di ottobre 2018 fino a giugno 2019.

Inviare la propria candidatura al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.


 - INFN Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - PROPOSTA PROGETTO (Alternanza scuola lavoro):  RadioLab



- FISPPA Università di Padova - Sperimentare la ricerca sul campo. Intercultura: fra percezione e realtà

ATTIVITÀ PROPOSTA e calendario (vedi allegato) periodo novembre 2018 - maggio 2019

 

Inviare i seguenti dati all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , necessari per la compilazione del form di candidatura:

  1. Cognome – Nome
  2. classe
  3. Email
  4. Motivazione alla partecipazione

- ASL – proposta corso online gratuito di 20 ore

WeCanJob , portale di orientamento alla formazione e al lavoro, offre un percorso base di 20 ore, gratuito e riconosciuto dal MIUR come utile ai fini istituzionali dell’Alternanza. Il corso è concepito per offrire agli studenti:

  • una fotografia dell’attuale mercato del lavoro e delle sue principali dinamiche
  • una metodologia di auto-orientamento grazie alla quale collocarsi al meglio in futura ottica professionale

Il corso è stato progettato con il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” e con l’ASP – Associazione Italiana Psicologi.

Durante le 20 ore, gestibili a piacimento nell’arco di 3 settimane, gli studenti e le studentesse navigheranno 7 moduli di insegnamento, con materiali multimedialidocumenti di approfondimentotest psicologici e videolezioni. Prove di verifica e simulazioni certificano il percorso di Alternanza e il conseguimento delle competenze trasmesse.

Il corso è disponibile al seguente indirizzo: https://www.wecanjob.it/pagina135_alternanza-wecanjob.html