PAGINA ASL - ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

alternanzasl

Prime informazioni

Materiali

- Slide del corso sulla sicurezza tenute dall'ing. Vinelli: Prima parte - Seconda parte

Attività proposte

- PROGETTO PER LA PREVENZIONE DELLA DISPERSIONE SCOLASTICA “AMICO ESPERTO”

Finalità del progetto: perseguire il successo formativo degli alunni con particolari fragilità e/o difficoltà nelle discipline scolastiche.

ATTIVITÀ da svolgere: sostenere nello studio allievi delle scuole primarie Petrarca e Mazzini, e della scuola secondaria Don Minzoni, con disagio socio-familiare o di recente immigrazione.

DOVE: Le attività di sostegno allo studio si svolgono presso le scuole primarie Petrarca (lunedì e venerdì ore 16.15 – 17.30), Mazzini (lunedì ore 15.00-16.30/16.15-17.30 e giovedì 16.15 -17.30) e Don Minzoni, il martedì e il giovedì, dalle ore 15.00 alle ore 16.30, indicativamente a partire dal mese di ottobre 2018 fino a giugno 2019.

- INFN Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - PROPOSTA PROGETTO (Alternanza scuola lavoro):  RadioLab

- Associazione Alter Vigo di Vigodarzere - dal 10 al 30 ottobre 2018 è possibile svolgere attività di Alternanza in occasione della Mostra del libro. Per concordare un orario di servizio e per definire la tipologia di impegno, gli studenti possono contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ed informare contestualmente i loro tutor. In allegato la bozza del programma e il manifesto della manifestazione.

- FISPPA Università di Padova - Sperimentare la ricerca sul campo. Intercultura: fra percezione e realtà

ATTIVITÀ PROPOSTA e calendario (vedi allegato) periodo novembre 2018 - maggio 2019

Inviare i seguenti dati all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , necessari per la compilazione del form di candidatura:

1. Cognome – Nome
  2. classe
  3. Email
  4. Motivazione alla partecipazione

- ASL – proposta corso online gratuito di 20 ore

WeCanJob, portale di orientamento alla formazione e al lavoro, offre un percorso base di 20 ore, gratuito e riconosciuto dal MIUR come utile ai fini istituzionali dell’Alternanza. Il corso è concepito per offrire agli studenti:

• una fotografia dell’attuale mercato del lavoro e delle sue principali dinamiche
  • una metodologia di auto-orientamento grazie alla quale collocarsi al meglio in futura ottica professionale

Il corso è stato progettato con il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” e con l’ASP – Associazione Italiana Psicologi.

Durante le 20 ore, gestibili a piacimento nell’arco di 3 settimane, gli studenti e le studentesse navigheranno 7 moduli di insegnamento, con materiali multimedialidocumenti di approfondimentotest psicologici e videolezioni. Prove di verifica e simulazioni certificano il percorso di Alternanza e il conseguimento delle competenze trasmesse.

Il corso è disponibile al seguente indirizzo: https://www.wecanjob.it/pagina135_alternanza-wecanjob.html